→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Basso Friuli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 640

Brano: [...]ell’organizzazione clandestina comunista operante in città e deferito al Tribunale speciale che, il 6.3.1936, lo condannò a 3 anni di reclusione.

Uscito dal carcere agli inizi del

1939, pochi mesi dopo fu inviato al confino per aver pubblicamente espresso avversione al fascismo.

Pitton, Giovanni

N. a Teor (Udine) il 7.4.1901, m. a Turriaco (Udine) nel 1981; bracciante.

Membro di un’organizzazione comunista clandestina operante nel Basso Friuli, nell’ottobre 1931 fu arrestato e deferito al Tribunale speciale, ma non subì processo e venne liberato dopo l'amnistia del novembre 1932.

Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza friulana.

Pittoni, Valentino

N. a Cormons (Gorizia) il 28.5. 1872, m. a Vienna 1*11.4.1933; operaio.

Stabilitosi a Trieste in giovanissima età con il padre, un modesto rappresentante di commercio, aderì alla Società Operaia Triestina che, fondata nel 1869 da alcuni garibaldini triestini, operava sulla base di un programma patriottico e umanitario. Insieme a Gius[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 694

Brano: [...]a, fu istruttore al Corso italiano presso la Scuola allievi sottufficiali della Slovenia. Costituita la Brigata garibaldina “Fratelli Fontanot”, fece parte del Comando come ufficiale istruttore e, dal febbraio 1945, come ufficiale operativo di Brigata.

Nel dopoguerra, laureato in Economia e commercio, è stato attivo in

varie associazioni e nel movimento cooperativo.

Ha scritto una Trilogia partigiana, il volume La lotta antifascista nel Basso Friuli e nell'Isontino, nonché varie monografie sulla Resistenza.

L.R.C.

Steiner, Albe

N. a Milano il 15.11.1913, m. a Raffadali (Agrigento) il 17.8.1974; grafico.

Il padre Emerico, di origine cecoslovacca, partecipò ai moti di indipendenza del suo paese daH’impero austroungarico e nel 1905 si trasferì a Trieste ove prese la cittadinanza italiana. Industriale illuminato, fondò in quella città la facoltà di Economia e Commercio e vi si laureò. La madre Fosca, appartenente a una nota famiglia pisana, fece una brillante carriera come soprano accanto ai fratelli Titta Ruffo ed Ettore, carrie[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Basso Friuli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La lotta <---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---italiana <---Alleati in Toscana <---Bibliografia <---Camera di Vienna <---Capitini Maccabruni <---Carlo Schiffer <---Carlo Ucekar <---Carrara-Firenze <---Civica di Trieste <---Comune di Agliana <---G.N.R. <---Gianni Mut <---Il padre <---Introduzione di Natale Verdina <---L.R.C. <---La Nazione <---La Pietra <---La formazione <---La madre <---La nostra lotta <---La storia <---Movimento operaio <---Nord-Varese <---P.C. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Paese sera <---Paolo Sala <---Ragioneria <---Resistenza in Montagna <---Resistenza in Toscana <---Resistenza nel Pistoiese <---Riservato a Mussolini <---Società Operaia Triestina <---Storia <---Studio Boggeri <---Testimoni di Geova <---Triennale di Milano <---Valentino Pittoni <---Vittoria De Benedetto <---antifascisti <---austromarxismo <---austromarxista <---danubiano <---deirinternazionalismo <---elettricista <---fascisti <---irredentismo <---irredentiste <---irredentisti <---italiani <---italiano <---massimalista <---nazifascista <---patriottismo <---socialismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL